Rick and Morty Stagione 5 Episodio 2 Recap e finale, spiegato

1693
Rick and Morty stagione 6 trama: di cosa si tratta? Le stravaganti avventure di Rick e Morty prendono una nuova piega nella quinta stagione di

Rick and Morty è sempre stata una serie che prospera nell’andare oltre. L’episodio 2 della stagione 5 di “Rick and Morty” è l’esempio perfetto della serie animata che fa qualcosa di totalmente nuovo e fuori dagli schemi. I temi dell’esistenzialismo dilagano in questo esilarante episodio che segue Rick, Morty e il resto della famiglia mentre cercano di affrontare le versioni esca di se stessi.

Se, dopo aver visto l’episodio, vi siete persi seguendo i vari colpi di scena e siete rimasti totalmente sconcertati dal finale dell’episodio, permetteteci di svelare la complessa combinazione di fantascienza, filosofia e umorismo che è l’episodio finale di “Rick and Morty” Stagione 5. Ecco tutto quello che dovete sapere sugli eventi dell’episodio e sul suo confuso finale. SPOILER IN VISTA!

Rick and Morty Stagione 5 Episodio 2 Riassunto

Il secondo episodio della stagione 5 di Rick and Morty, intitolato “Mortyplicity”, si apre con la consueta cena tra Rick e la sua famiglia. Rick nota un’incongruenza nel comportamento di Jerry. In men che non si dica, un alieno simile a un calamaro salta fuori e spara alla famiglia. Ci spostiamo rapidamente in un’altra casa della famiglia Smith, dove Rick impedisce a Summer e Morty di sparare a Mr. Always. Riceve una notifica che lo avverte che la famiglia “esca” è morta. Man mano che l’episodio progredisce, ci rendiamo conto che le varie esche hanno creato altre esche, e che gli alieni simili a calamari li stanno inseguendo tutti.

Quando Rick e la sua famiglia tendono un’imboscata a un’altra famiglia di esche vestite da calamari, si rendono conto che i calamari sono esche che cercano di uccidere le altre esche. Ben presto, la battaglia delle esche si intensifica su larga scala. Nel frattempo, diverse esche di Beth cercano di convincere Rick che le esche non devono essere uccise. Alla fine, una famiglia sfugge alla guerra e viene salvata dal malvagio Rick da un’altra famiglia esca. Apprendiamo che è stata fatta un’alleanza tra le esche per fermare la guerra. Tuttavia, anche la loro base viene attaccata, e la guerra continua finché non rimane solo una famiglia, la “vera” famiglia.

Rick and Morty Stagione 5 Episodio 2 Finale: Perché Rick ha creato una famiglia esca?

Verso la fine dell’episodio, rimangono solo due famiglie. Combattono finché non rimane solo una versione di Rick, Jerry, Beth, Summer e Morty. Tuttavia, in mezzo a tutto il caos, nessuno sa se sono reali o esche. Alla fine, Mr. Always spunta dal nulla e spara a tutti. La scena cambia per mostrare Rick e gli Smiths di ritorno da un viaggio nello spazio. Anche Space Beth è con loro. A questo punto, Rick riceve la notifica che la finta famiglia è morta. Questo momento sembra confermare che la vera famiglia era fuori dalla Terra da sempre.

Nonostante tutti questi colpi di scena, l’episodio non spiega mai perché Rick abbia creato le esche. Rick, che poi scopriamo essere un’esca, sostiene con Beth di aver creato le esche per tenere al sicuro la sua famiglia. Tuttavia, le esche sono cacciate dalle esche, rendendo l’argomento ridondante. Rimane anche la questione se il vero Rick è consapevole che le esche si sono moltiplicate. Alla fine, sembra che non ci siano più esche. Tutta la trama dell’esca era una falsa pista, intesa a dare l’impressione di usare un concetto di fantascienza ultra complesso per esaminare le questioni filosofiche più profonde della vita.

Il finale significa che mentre pensavamo alla trama dell’esca come a una storia interna intricata, in realtà era un viaggio verso l’esterno. La vita sintetica che sviluppa la sensibilità e ne crea altre simili è un tropo comune nella fantascienza. Questo tropo è usato come un pugnale a doppia lama condito di meta-umorismo nel cuore dell’esistenzialismo, uno dei temi ricorrenti della serie. L’esaurimento dell’esca è probabilmente una metafora delle carenze della famiglia.

Un Rick esca viene sgridato da Beth per aver creato le esche. Dice che Rick ha fatto le esche perché ha paura di morire e/o di perdere la sua famiglia – un’azione che è in contraddizione con il fatto che Rick di solito trova la vita e la famiglia pesanti. Nell’episodio, le contraddizioni comportamentali sono di solito indicate come un segno di essere un’esca. Se le versioni di Rick e Beth in questo particolare momento sono esche, ci si chiede se il vero Rick ha creato le esche per necessità o come un altro modo per dimostrare che è superiore a tutti gli altri esseri. Così, mentre Rick si prende cura della sua famiglia, la mette anche costantemente in pericolo, creando un costante bisogno di proteggerla. Da chi, vi chiederete? Da se stesso, come se non fosse già abbastanza ovvio.

Cos’è una trovata di Asimov?

Nell’episodio, Rick si riferisce alle esche che uccidono altre esche come una “trovata di Asimov”. Questo termine, coniato da Rick stesso, è probabilmente un’ode al leggendario autore Issac Asimov, noto per le sue storie di robot e altre forme di vita sintetiche. Una trovata di Asimov è un semplice paradosso. Come spiega Rick, le esche si uccidono a vicenda e le esche si rendono conto che gli altri stanno creando delle esche. Questa realizzazione li porta a controllare le esche che hanno creato.

Questa azione li mette in rotta di collisione con altre esche, il che scatena le uccisioni. Alla fine di questa prova, le varie esche apprendono la verità sulla loro esistenza. L’effetto creato dalla trasmissione successiva di certe informazioni è noto come effetto a cascata. Nell’episodio, ci sono diversi riferimenti alle tre leggi create da Issac Asimov, che tutti i robot dovrebbero idealmente seguire. Così, mentre l’episodio tratta le esche come un concetto complesso, esse sono essenzialmente solo dei robot.

“Un robot non può ferire un essere umano o, con la sua inazione, permettere che un essere umano sia ferito” è la prima legge di Asimov, ed è per questo che Rick inizialmente considera le esche come innocue. La seconda legge afferma che “un robot deve obbedire agli ordini che gli vengono dati dagli esseri umani, a meno che questi ordini non siano in conflitto con la prima legge”. Alla fine, tutti i Ricks e i membri della famiglia Smith sulla Terra si rivelano essere esche. Così, entrambe le leggi sono tecnicamente intatte.

La terza legge afferma che “un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa protezione non sia in conflitto con la prima o la seconda legge”. Questa legge spiega perché le esche si uccidono a vicenda per autoconservazione. Tuttavia, mentre il conflitto si intensifica, le esche diventano consapevoli della loro natura sintetica solo quando stanno per morire. Di conseguenza, le tre leggi sono anche un po’ contraddette nell’episodio, creando un altro paradosso.

Scena post-credits: cosa succede all’esca Jerry?

Nei momenti iniziali dell’episodio, Rick e Morty sono entusiasti di uccidere Dio. Affermano che il Dio cristiano è reale e dorme da migliaia di anni. Più tardi nell’episodio, uno dei manichini di legno Jerries condanna gli altri manichini perché vuole vivere. Vive, e sembra che vivrà per sempre. Nella scena post-credits, vediamo che la testa mozzata dell’esca Jerry è stata viva per migliaia di anni.

Si ritrova in un’epoca dominata dai cowboy. Poi si sveglia migliaia di anni dopo, in un’epoca in cui una figura simile a Cristo viene crocifissa. Grida di agonia perché l’umanità ha inventato ancora una volta il cristianesimo. Questo porta alla domanda se Rick e Morty avessero davvero ragione nel dire che Dio è reale. Per uno show che si è spesso allineato con l’ateismo o è agnostico, a dir poco, l’intera gag è un’altra delle battute off dello show che sono così sottili da non offendere nessuno. Tuttavia, questo Jerry potrebbe essere il Dio di cui vediamo parlare Rick e Morty? Dopo tutto, è in giro da migliaia di anni e vede la nascita/rinascita del cristianesimo. È possibile che questa gag sia una preparazione per un episodio che affronti la dualità della religione.